lunedì 30 marzo 2009

Un po di relax



Ciao a tutte,
Come forse alcune di voi sanno ho concluso un lavoraccio, una dura lotta con 10 m di stoffa (larga 2,80 m) da tapezzeria. Copridivano, cuscini, cuscini per 8 sedie, tovaglia, copridondolo, fiocchi per tenda, ... Basta!!! ... anche se i risultati possono essere visti ... vedete cosa fà la fatica, ... ho iniziato ad autocomplimentarmi! La mia machina da cucire e il tagliacuce hanno minaciato lo sciopero e ho concesso una tregua di 24-48 ore. Scherzi a parte, sono contenta che è finita! Adesso mi aspetta un altra di queste "mission impossible", di dimensioni piu piccole però! Ento fine settimana cercherò di mettere qualche foto.
Nel fratempo mi sono dedicata un po a decoupage e 'pittura', un hobby che coltivo quando sono libero dagli altri hobby, ... quindi quasi mai! Ma perchè i giorni hanno solo 24 ore???
Tra qualche giorno metterò anche le foto degli swap partiti, aspetto a ricevere notizia del loro arrivo. Nel fratempo mi sono iscritto ad un altro bellissimo swap "maisonette", link su questa pagina.
Per quanto riguarda il mio REFERENDUM, ho visto che in questo momento lo ZAINETTO ha un LEGGERO VANTAGGIO sulla borsa, ma potete continuare a votare nel post piu in basso!!!

domenica 29 marzo 2009


Voglio brindare con voi perchè ho superato le 1000 visite, e con il counter messo 12-03-2009 mi sembra incredibile. Quindi vi ringrazio di nuovo tutte e ... che dire, continuate a seguirmi.
Ricordatevi il mio REFERENDUM in uno dei post precedenti "borsa o zainetto?", votate numerose!

sabato 28 marzo 2009

Swap caldo caldo e appuntamento a domani


Ecco uno swap caldo caldo consegnato 5 minuti fa dal postino, è lo swap "buona pasqua" mandatomi da Marzia (http://giochidicolore.blogspot.com), Un bellissimo coniglietto in countrypainting che oggi cercherà un posticino in casa mia! Grazie Marzia anche per le altre cose che ho trovato nella busta.
Per motivi tecnici la mia mission inpossible è stata rimandata di qualche giorno. Nel fratempo domani un po di decoupage e forse qualcos'altro.

REFERENDUM borsa o zainetto?????



Sono arrivata quasi a mille visite, mi sembra una pazzia ... e voglio preparare un passo-passo per ringraziarvi tutte. Come vi avevo detto settimana scorsa organizzo un REFERENDUM per decidere
se spiegarvi come fare la borsa o lo zainetto. I modelli delle borse come quelli degli zainetti nelle due foto sono identici, la scelta del colore e del tessuto ne cambio l'aspetto. LASCIATE UN COMMENTO QUI SOTTO e VOTATE se preferite la borsa o lo zainetto Mi raccomando, votate in tante!!! Questo referendum rimane aperto FINO AL 15 APRILE, poi preparo il passo-passo di quello piu votato, e estrarò 1 nome tra tutte quelle che hanno messo un commento premiandola con una SORPRESA FINALE!

Borse per i piu piccoli


Vi voglio anche far vedere un paio di borse fatte per i piu piccoli, lo zainetto con l'orsetto di pelucce, sicuramente all'asilo lo vogliono tutti! E la borsaportapannolini fatto con lo stencil e poi trapuntata.

Rosalinda


Questa è Rosalinda, una ex di Gaspare. Lei è emigrata diversi anni fa insieme ai miei "polli", ho persa le sue traccie e spero che stia bene. Nel suo grembiule raccoglie le uove per pasqua.

La primavera e voglia di colore




La primavera è arrivata e mi mette sempre una voglia di colore, la voglia di creare cose nuove molto colorate!
Il coniglietto sul cestino lo rifaccio ogni anno perchè piace e è anche utile in una cameretta.
Le 'conigliette' sono molto vanitose, io
le uso come segnaposto ma c'è anche chi le ha voluto regalare. E poi ci sono i portatovaglioli con i fiori di pesco, lavoro semplice e veloce ma di grande effetto. Ogni volta che faccio questi portatovaglioli per me qualcunaltro le vuole e io rimango senza come al solito!

Amore a prima vista, il regalo pif di Milena



Ieri mi è arrivata anche questa bellissima folletta da parte di Milena (http://creareconilcuore.blogspot.com) come regalo del suo PIF. L'ho chiamata fragolina (qui in casa mia tutti devono avere un nome) e farà da supervisore creativo nella mia stanza da lavoro.
Inoltre Milena mi ha spedita anche uno dei suoi coniglietti, è bellisimo anche questo, Pallino (questo è il suo nome) è diventato la mascotte del mio Gaspare, non lo molla un attimo, ... quindi Milena tranquilla, sta in buone mani! ... e grazie di cuore a te che crei con il cuore!



Questa è stata una settimana piena di buste, quelle gialle cicciotelle delle poste per intenderci.
Da qui ne sono partiti diverse e altretante ne sono arrivate. Per prima mi è arrivata lo swap "primavera" da parte di Mara, un coprifazzolettini con un bellissimo ricamo. Nella busta ci stava anche della tela bianca per fare una borsa, ... l'idea mi è già nata, devo solo realizzarla e poi la vedrete sul blog, intanto grazie Mara.
Il giorno dopo mi è arrivata un pesce d'aprile da parte di Milena D., una trota puntaspilli in un
bel colore blu, grazie anche a te Milena.
Intanto anche il mio swap "primavera" è arrivato a destinazione a casa di Cristina S., il bello è che quando mi è arrivato il copriscatola di Mara sono scoppiato a ridere perchè avevamo avuto la stessa idea, sai... primavera... fiori... allergie... quindi fazzolettini... mi piaciono queste cose perchè cosi si vede che ogniuno lo stesso oggetto lo rende unico con la sua creatività e fantasia.

venerdì 27 marzo 2009

Mi raccomando, domani tante novità

Domani aggiornamenti, tanti swap arrivati, partiti e in partenza, ... e poi Gaspare ha trovato la sua mascotte del cuore, creare con il cuore, amore a prima vista!!!

giovedì 26 marzo 2009

Sabato nuovi aggiornamenti

Una settimana di mission inpossible, per fortuna quasi ultimato!Le foto sabato più nuovi aggiornamenti, swap arrivati, swap spediti e swap in viaggio, cose nuove, lavori in corso, quello che sto fabricando "per Arianna", ... e quello che mi salterà in mente al momento.
Oggi pomeriggio è una settimana che ho messo il counter e sono felicissima delle visite ricevute,
per un blog candy è troppo presto ma se andiamo avanti così primo o poi arriverà.

lunedì 23 marzo 2009

Nuovo swap

Ciao a tutte, leggendo un post sono approdata nel sito di Alia (http://iltrespolodianacleto.blogspot.com), ragazza neolaureata, che ha avuto l' idea per uno swap davvero originale; fantasia e creatività senza limite. il nome dello swap dice tutto; 'il paese delle meraviglie', un po come il mondo di tutte noi creative! E come potevo mancare? ... non potevo ... e mi sono iscritta. Cerca altre partecipanti, andate a vedere!

domenica 22 marzo 2009

Galline in fuga


Ecco tre galline, una delle quale è in fuga per uno swap, chisà dove andrà???
Queste galline sono fatto anche loro a patchwork-logcabin, la technica del paper piecing che vi ho spiegata passo-passo nei miei post precedenti. Qui ho usato lo stesso cartamodello ma mi sono fermato dopo 3 giri (per la trousse ne avevo fatto 5 di giri); servono 2 log cabin, un pezzetto di feltro e dell'ovatta sintetica.

Un dolce per Milena e le sue amiche


Milena (http://creareconilcuore.blogspot.com) in settimana mi ha detto di avermi nominata con le sue amiche e per questo dedico a loro questo dolce. La torta di mele Rio Verde ( chiamata cosi in ricordo a una scampagnata fatta diversi anni fa con un gruppo di amici)
Ingredienti: pasta sfoglia
2 mele
250 gr di farina (anche un po di piu se le uova sono grandi)
160 gr di zucchero
150 gr di burro
4 uova
1 bustina di lievito per dolci
pane grattuggiato
cannella
grannella di zuccero o gherigli di noci per la guarnizione
Procedimento: Mettere la pasta sfoglia (con la carta da forno) nello stampo e bucare con una
forchetta. Cospargere di cannella e una manciata di pane grattuggiato.
Amorbidire il burro con lo zucchero, aggiungere le uova intere, la farina e il lievito.
Tagliare a dadini mettà mela e aggiungere all'impasto.
Versare l'impasto sopra la pasta sfoglia. Tagliare le mele rimaste a quartini, incidere in superficie, mettere sopra l'impasto. Mettere inoltre un po di grannella
di zucchero o dei gherigli di noci.
Infornare in forno preriscaldato a ca 200° per 35/45 min.
BUON APPETITO A TUTTE VOI!

La prima borsa di Stefy



Tempo fa con l'ultimo ordine di stoffine fatto nal Oregon Stefy (la mia amica/alieva) ha ordinato il modello di una borsa di Amy Butler. In giro di pochi giorni ( con i sue 3 bimbi tra 1,5 e 5 anni che a tutti i costi le vogliono dare una mano) ha cucito la sua prima borsa ed è una meraviglia, guardate voi stesse!

sabato 21 marzo 2009

Appuntamenti

Ma questo counter funziona davero??? Ho messo il counter giovedi pomeriggio e non riesco a credere che cosi tante persone possano essere interessati ai miei lavori. Creo da una vita (colpo di mia mamma, per fortuna mia) ma questo mondo di internet mi è nuovo. GRAZIE a tutte voi!
Domani il dolce della domenica dedicato a Milena e le sue amiche + borse e borsette. In settimana swap partiti e in partenza (forse anche qualcuno che arriva???), referendum passo-passo zainetto o borsetta???,
"mission inpossible", e quello che la creatività ci porterà!
PS: IN UNO DEI POST PRECEDENTI IN PALIO 2 MINI KIT PER LA TROUSSE!

Seconda parte trousse patchwork passo-passo


Se avete problemi nel disegnare lo schema base o difficoltà di qualsiasi altro genere mandatemi una e-mail!
Spiegazioni precedenti e materiale necessario nel post precedente.


Cucire la striscia tagliato in sbieco sui due lati tondi della trousse a ca 0,5 cm dal bordo con piccoli punti all'indietro ( parte superiore ultima foto in basso), riepiegare lo sbieco verso l'interno e imbastire (parte inferiore ultima foto in basso). Di seguito attacare la cerniera faccendo piccoli punti all'indietro con filo doppio nella cucitura precedente; in questo modo si attacca la cerniera e si ferma lo sbiechino. Alla fine, dalla parte interno ritagliare lo sbieco se neccesario e fermare la cerniera al tessuto interno.
PS se ingrandite le foto con la manina si vede meglio!

Finiamo il lavoro


Chiudere angoli e fare dei piccoli punti nascosti fino all'inizio della cerniera. Questo lavoro si fa dall'interno della trousse. Poi rivoltare la trousse.

Lavoro finito


Ecco la trousse finita! Questo è stato il mio primo passo-passo e spero che vi è piaciuto.
Voglio regalare due piccolo kit con disegno e materiale a chi lascerà un commento a questo post, estrazione di due nomi la prima domenica di aprile.

venerdì 20 marzo 2009

apuntamento a domani con la seconda e ultima parte della trousse.

Trousse log cabin - prima parte




Il log cabin è uno dei motivi classici del patchwork, log cabin significa 'capanna fatto con i tronchi'.
Il motivo è formato da un quadrato centrale intorno al quale vengono cuciti dei rettangoli che hanno tutti la stessa larghezza. Il quadrato centrale solitamente è rosso perchè simboleggia il focolare, un lato viene lavorato con i colori chiari = la luce, il giorno; mentre l'altra parte lavorato con colori scuri = il buio, notte. Ogniuno ci mette la sua fantasia però!
Qui usiamo la tecnica del paper piecing, un metodo che semplifica la lavorazione del patchwork.
Viene usata una base di carta o di stoffa (fabric piecing) sulla quale viene riportato il disegno (su entrambe i lati). Le carta viene tolta alla fine della lavorazione, mentre il cotone o la flisellina (come nel nostro caso) viene lasciato perchè da una certa rigidità al lavoro.
In questo modo è molto piu semplice essere precisi, cosa indipensabile nel patchwork!
MATERIALE PER LA TROUSSE
- 20x20 cm flisellina non adesiva o un pezzetto do cotone bianco
- 20x20 cm " biadesiva (quella che si usa per le aplicazioni)
- 20x20 cm tessuto di cotone per la parte interna
- 1 quadratino di stoffa 4x4 cm tagliato drittofilo
- strisce di stoffa larghi 3 cm tagliato drittofilo
- 2 strisce di stoffa tagliati in sbieco larghi 3 cm e lunghi ca 30 cm ciascuna
-1 cirniera di 18 cm
Per il disegno. il quadratino centrale misura 3x3 cm, i rettangoli sono larghi 1,5 cm e per questa trousse sono 5 file. Riportare il disegno sulla flisellina (ambi i lati) e iniziare come segue.
Le misure usate per il disegno base su cui lavorare sono di 3x3 cm per il quadrato centale, 1,5 cm di larghezza per i rettangoli posti in 5 giri intorno al quadrato.

Si qualcuno dovesse incontrare difficoltà nel riprodurre il disegno o nel esecuzione mi manda una e-mail. Ho cercato di essere piu chiaro possibile, ma quando un lavoro si fa da molto tante cose si danno forse per scontato.

Iniziamo a cucire partendo dal centro




Puntare il quadratino centrale con uno spillo al centro della flisellina, sovraporre dove c'è la scritta 1 la prima striscia di stoffa ( lato buono in giù), girare il lavoro e cucire con precisione sulla linea partendo in un angolo e finendo nell'altro angolo. Per il patchwork si fanno alcuni punti in avanti (tipo punto filza molto piccolo) e ogni 3-4 punti un punto in dietro. Mi raccomando di affrancare bene il filo all'inizio e alla fine. Rigirare il lavoro e piegare verso fuori la striscia che avete attaccato e fermarla con uno spillo. Procedere con il numero2, 3, ...

Contunuare e completare il quadrato





Procedere come spiegato prima seguendo l'ordine dei numeri e cucendo sempre sulla linea sul retro da angolo a angolo fino a completare il log cabin.

Rinforziamo la parte interna


Stirare la telina biadesiva sul pezzetto di stoffa, staccare la carta e attaccare la stoffa sul retro del vostro log cabin con il ferro da stiro.

Tagliamo la sagoma della trousse



Mettere il modellino della trousse sopra il vostro log cabin centrandolo perfettamente e ritagliare la sagoma.

martedì 17 marzo 2009

WOW, stavo per chiudere aggiornamenti, commento quasi in diretta!

Stavo per chiudere i miei aggiornamenti quando ho visto arrivare un commento quasi in diretta, grazie Silvia per i tuoi complimenti. Magari piu in là metto qualche foto di alcune borse o zianetti sul blog, si fa una specie di referendum e per la piu votata organizzo una spiegazione passo-passo con foto, magari a puntate. Puo interessare?

Appuntamento a venerdi con le spiegazioni passo-passo


Come promesso la scorsa settimana sto terminando le spiegazioni passo-passo per la borsettina patchwork realizzato con la technica del paper piecing. Venerdi di questa settimana metterò spiegazioni e foto sul blog, quindi se siete interessate venitemi a trovare. Intanto buona giornata creativa a tutte voi!

Siamo i cugini di Gaspare



Hoi, siamo la cugina e il cugino di Gaspare. Siamo nati anche noi in Italia ma eravamo richiesti in Belgio e così siamo emigrati anni fa. Ci troviamo bene nella nostra nuova casa in mezzo al verde. Non siamo una bella coppia?

Inizia il tempo delle bomboniere


Per alcuni di voi inizia il tempo delle bomboniere. Personalmente preferisco quelle fatte artigianalmente, in casa per intenderci. Sono piu originali e sicuramente vengono aprezzate. Queste sono i segnaposti e il cestino per i confetti che ho fatto (ormai diversi anni fa) quando mio figlio ha fatto la prima communione. I pupazzetti contenevano i confetti e adesso si usano per mettere lavanda o potpuri.

Un topo di campagna


Anche io sono un amica di Gaspere e mi chiamo Celestina, sono piccina piccina ma tanta carina! Mi piaciono le cose belle e eleganti; mutandoni di pizzo e un favoloso vestitino fiorito con colletto di pizzo.

Borse e borsette





Le borse fatte a mano sono sempre uniche, colorate o in tinta con qualche vestito, a fiori, righe o quadretti, dipinte, ricamate, trapuntate, ornate di fiori o perline, ... la fantasia rende ogni borsa unica! Ne ho fatte tante da regalare, così ad una amica o nipotina, e continuo sempre a farle perchè mi diverte, purtroppo spesso mi dimentico a fare le foto, qualcuna ivece ve la mostro qui.
E in futuro ve ne mostrerò altre perchè le idee non mancano (è il tempo che si lascia desiderare invece).

Tra un lavoretto e l'altro un po di tempo per il mio blog



è una settimana frenetica, tante cose da fare, tanti swap da terminare e spedire, ma non posso tascurare il mio blog ed eccomi qui, ho preso una piccola pausa dai miei inpegni per mostrarvi qualche lavoretto.
Della serie Gaspare presenta i suoi amici eccovi Gertrude e Filomena, si occupano tutte due della
cucina, sapete, quelle buste di plastica della spesa, son si sa mai dove metterli e poi quando ve ne serve una non si trovano, ... Gertrude e Filomena se ne occupano loro, sotto il grembiule custodiscono tutte le buste che volete, Gertrude ha perfino un secchiello per raccogliere degli elastici, ... sono davero due ragazze fantastiche!

giovedì 12 marzo 2009

communicazione PIF

Leyla, Anna e Katcrea hanno lasciato un commento per il mio PIF, quindi io li ho "piffati" e riceveranno una cosa fatto da me entro Pasqua. Mi raccomando rilanciate il pif sul vostro blog!

piccola trouse con tecnica paper piecing


Questa piccola borsetta è fatto con la tecnica del paper piecing, un modo di fare patchwork manuale davero molto semplice. Questo blocco si chama log cabin, un classico. Sto preparando delle spiegazioni con foto passo passo. Se puo interessare a qualcuno lasciami un commento qui sotto
cosi lo metto sul blog.

Panellino


Questo lavoro l'ha fatto per me la mia amica-alieva Stefy, Grazie!!!
Lei ha tre bambini vivacissimi epure trova il tempo per coltivare suo hobby. Sta lavorando al suo primo Sampler quilt, quando sarà finito ve lo farò vedere.

PATCHWORK



Ecco ancora un paio di lavori a pachwork, come al solito cucito e trapuntato completamente a mano.
Nel panello con gli orsetti ho abbinato la technica del patchwork con l'aplicazione e lo stencil.